L’apprendistato è considerato un contratto di lavoro “formativo” in quanto da’ la possibilità alle aziende di formare le proprie risorse sia in azienda, “on the job”, sia presso strutture accreditate come FORMATAmente.
APPRENDISTATO
Formazione di base e trasversale (Interamente finanziata – in presenza)
FORMATAmente gestisce il nuovo modello promosso dalla Regione Piemonte per l’apprendistato in modo funzionale, tenendo in considerazione le esigenze di aziende e lavoratori. La durata della formazione verrà comunicata sulla base del titolo di studio posseduto. Per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2015 il monte ore è il seguente: • 120 ore per gli apprendisti privi di titolo o titolo di scuola secondaria di primo grado ; • 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica formazione professionale; • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titoli superiori. La politica di FORMATAmente è quella di gestire la formazione in un lasso di tempo breve, in questo modo le ditte sanno di iniziare e terminare con tempistiche ridotte. Le lezioni relative ai corsi vengono solitamente programmate con cadenza ravvicinata , in modo tale da far tornare operativo l’apprendista in azienda in tempi brevi. Al termine Regione Piemonte rilascia gli attestati previsti per le ore svolte secondo il Piano Formativo.
La formazione in apprendistato è obbligatoria e finanziata al 100% quindi le Aziende non devono sostenere alcuna spesa. I corsi sono co-finanziati dall’Unione Europea attraverso il Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 21-27 della Regione Europea approvato dalla Commissione Europea. Questo tipo di contratti hanno l’obiettivo finale di fare di apprendere un mestiere (o a conseguire una qualifica professionale); altresì di favorire l’occupazione sia per i giovani che per i disoccupati che devono essere ricollocati. I corsi hanno l’obiettivo di fornire una formazione di base e competenze trasversali necessarie oggi per chi accede al mondo del lavoro per la prima volta e rientra dopo un po’ di tempo.
Enti Finanziatori:
.
.
Formazione di base e trasversale (Non finanziata – in presenza e/o FAD Sincrona)
FORMATAmente gestisce la formazione obbligatoria prevista per i contratti di apprendistato e rispettando gli obblighi di legge previsti tenendo conto delle esigenze di aziende e lavoratori. La durata della formazione verrà comunicata sulla base del titolo di studio posseduto, quindi 120 ore per gli apprendisti privi di titolo o titolo di scuola secondaria di primo grado ; • 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica formazione professionale; • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titoli superiori. Questo tipo di percorso è pensato per quelle aziende che devono, in tempi brevi, ovvero prima della fine del periodo di apprendistato, formare l’apprendista oppure per quelle realtà che desiderano formare “a distanza” l’apprendista. Questo tipo di formazione non è finanziata dalla Regione Piemonte ma a carico dell’azienda, FORMATAmente si fa carico di rispettare gli obblighi di legge previsti al fine del corretto svolgimento della formazione, rilasciando al termine gli attestati previsti in base al Piano Formativo.
Formazione professionalizzante (Non finanziata – On the Job)
FORMATAmente si occupa inoltre di certificare la formazione professionalizzante che può essere svolta direttamente in azienda: molto vantaggioso sia per le imprese, che potranno finalmente finalizzare la preparazione degli apprendisti assunti, che per gli allievi stessi, che verranno stimolati sia all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, che all’applicazione di quelle professionali. Precisiamo che il tutto sarà svolto da esperti individuati dall’impresa e sotto la supervisione del Tutor aziendale. Tale formazione è obbligatoria per il conseguimento della qualifica al termine del periodo di apprendistato, la durata è stabilita dal CCNL e più precisamente dal contratto di assunzione. FORMATAmente offre consulenza relativa agli aspetti di definizione del PFI, organizzativi, metodologici e documentali al fine di garantire all’Azienda l’ottemperanza degli obblighi previsti dalla normativa.